Ebbene si, si allargano gli orizzonti delle attività di Agricoltura Sociale della Fattoria Montepacini.

Ieri, lunedì 18 dicembre, una delegazione di volontari e ragazzi della Fattoria ha incontrato a Schio i titolari della ditta Gruppo Utensilnord Metrotecnica, Stelvio, Andrea e Simone Dalla Vecchia, proprietari di un oliveto di 2.200 piante, di cui molte di varietà antiche e rare, nel territorio del fermano. La famiglia Dalla Vecchia ha dimostrato sensibilità e attenzione per il nostro progetto e, dopo aver conosciuto, alcune settimane fa, il presidente dell'associazione Vittorio Cugnigni in occasione della partita di calcio disputata a Fermo tra la Fermana Football Club e il Vicenza, ha voluto testimoniare vicinanza alle ragazze e ai ragazzi di Montepacini, concedendo in comodato gratuito l'oliveto. Stelvio, Andrea e Simone hanno immediatamente socializzato con i ragazzi e gli accompagnatori e messo a disposizione il loro tempo per la conoscenza reciproca. Ci siamo salutati nel pomeriggio con l'impegno di non limitare la nostra collaborazione alla firma di un contratto bensì di costruire altre opportunità per sviluppare insieme progetti e sinergie sia nell'ambito dell'agricoltura sociale che in quello sportivo, vista la grande passione e pratica dello sport da parte dei Dalla Vecchia e la nostra esperienza calcistica con il Soccer Dream Montepacini. A nome di tutte le ragazze e i ragazzi di Montepacini un sentito ringraziamento a Stelvio, Andrea e Simone.

 

 CORSO DI POTATURA OLIVI STORICI ABBANDONATI. ISCRIVITI!

 ADOTTA UN OLIVO E SOSTIENI LE ATTIVITA' SOCIALI DELLA FATTORIA DI MONTEPACINI

Il nostro oliveto, concesso in comodato d'uso gratuito dalla famiglia Dalla Vecchia,  è composto da 2200 piante storiche abbandonate da circa 10 anni, disposte su un appezzamento di circa 14 ettari.

La Fattoria sociale di Montepacini propone due attività connesse al recupero dell'oliveto, in base alla disponibilità di tempo di chi vuole partecipare: 

  • Un corso di potatura finalizzato al recupero di oliveti storici abbandonati, 
  • L'adozione di alcune piante dell'oliveto;

Se sei interessato puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  CORSO DI POTATURA OLIVI STORICI ABBANDONATI. ISCRIVITI!

 ADOTTA UN OLIVO E SOSTIENI LE ATTIVITA' SOCIALI DELLA FATTORIA DI MONTEPACINI

E' possibile adottare un numero di piante del nostro oliveto dalle quali ottenere un buonissimo olio extra vergine di oliva e dividerlo con la Fattoria Sociale di Montepacini.

Adottando una, dieci o venticinque piante di olivo e provvedendo alle sole spese di recupero, potrai godere dei frutti dell'oliveto, dividendo la produzione al 50% con la Fattoria Sociale di Montepacini.

A recupero effettuato le 25 piante copriranno il fabbisogno di olio extra vergine di due famiglie, oltre che finanziare le attività sociali e agricole della Fattoria Sociale di Montepacini.

Leggi tutto...